News  |  Una commissione provinciale per le scuole

Home » Una commissione provinciale per le scuole

Una commissione provinciale per le scuole

La foto ritrae la commissione scuola AVIS provinciale Varese a cui partecipano i consiglieri gallaratesi Paola Cozzi e Francesco Bianchi

Comunicato stampa Commissione scuola AVIS provinciale Varese

Il giorno 25 giugno 2022 è un’occasione importante per le Avis varesine e la società.

Dopo diversi incontri limitati alla commissione scuola provinciale è questo un momento costruttivo e di dialogo aperto con le comunali.

L’obiettivo è condividere e capire quale possa essere il contributo di Avis provinciale nei rapporti con le scuole (o in supporto ai progetti delle comunali).
La commissione ha individuato un concetto fondamentale: “educare al dono” significa trasmettere valori e una cultura di più ampia valenza rispetto alla donazione di sangue.

Nel corso della mattinata, si porranno le fondamenta di un lavoro in costante sviluppo, sostenuto dall’intervento della dott.ssa Tania Furini, psicologa e psicoterapeuta, con la quale ci si interrogherà sulle strategie di comunicazione con i giovani, nonché l’importanza di modelli nella formazione dell’identità dei ragazzi.

Centrale sarà le presentazione del progetto RISE (Realtà virtuale Innovazione Salute Educazione): sperimentale approvato e finanziato con D.D. del Ministero del Lavoro n. 226 del 24 giugno 2021 per la durata di 18 mesi che vede AVIS Nazionale come capofila, in collaborazione con le sedi regionali di Calabria, Lombardia e Veneto nel ruolo di partner e altre 8 regioni aderenti su tutto il territorio nazionale. Tra i 60 istituti sul territorio nazionale si individua il liceo di Gallarate.

Nella seconda parte dell’incontro, si procederà a esemplificare la mappatura provinciale dei progetti presenti nelle scuole, dando ad alcune comunali l’opportunità di presentare le proprie attività, secondo un progetto per ogni grado di studio (dalla primaria alla secondaria).

Rimane fondamentale la convinzione che le Avis Comunali costituiscono una feconda risorsa per la provincia: l’incontro, oltre allo scambio di esperienze, aiuta a crescere e gestire la relazione con la scuola.

Villa Cagnola, Gazzada, 25 giugno 2022

di Elisa Ranzetta

GALLARATE – (e.r.) A oggi sono 39 le esperienze che le diverse sezioni comunali dell’associazione dei donatori di sangue portano avanti nelle scuole di ogni ordine e grado del varesotto.

I progetti sono stati mappati tutti nei mesi scorsi da una speciale commissione scuola voluta dal direttivo provinciale di Avis guidato da Luca Basile.
La convinzione è che prima ancora di convincere qualcuno a farsi togliere un po’ di sangue per destinarlo a chi ne ha più bisogno, la cosa da fare sia da infondere nei giovani i valori della solidarietà.

“Avis è una grande risorsa per le scuole che hanno l’obiettivo di trasmettere il senso del dono, della solidarietà, della cittadinanza attiva, del volontariato”

sottolinea la referente del gruppo di lavoro, Liana Bonfanti

Alcune tra le iniziative più significative attuate negli ultimi anni in provincia sono state presentate sabato scorso a villa Cagnola a Gazzada.
Obiettivo: mettere in rete quanto fatto dai diversi gruppi per allargare sempre di più’ il raggio di azione offrendo spunti e suggerimenti anche alle piccole realtà comunali con un numero risicato di volontari.

Per raggiungere quanti più ragazzi possibile, da un capo all’altro del territorio.

La Prealpina, 28 giugno 2022