Scopi sociali dell’Avis
- Offerta del sangue, anonima, gratuita, periodica e associata e senza vincoli di destinazione;
- Promozione dell’informazione e dell’educazione al dono del sangue ed alla salute;
- Promozione e sviluppo della coscienza trasfusionale e del buon utilizzo del sangue;
- Promozione degli stili di vita per la salute dei donatori contribuendo all’educazione sanitaria e favorendo la medicina preventiva e protettiva;
- Gestione dell’attività di raccolta del sangue, del plasma e delle piastrine nei limiti previsti dalle normative vigenti.
Principi ispiratori
L’AVIS fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quali elementi centrali ed insostituibili di solidarietà umana. All’Associazione aderiscono tutti coloro che scelgono di donare volontariamente e anonimamente il proprio sangue. I valori etici di riferimento per tutti i donatori e tutti i rappresentanti dell’associazione sono compresi nella Carta Etica edita dall’Avis Nazionale nel 2013 che vede esplicitare i valori di riferimento, il ruolo del dono e le modalità di donazione, le regole del vivere nell’associazione e le relazioni con le altre associazioni. In particolare, si evidenziano i valori della gratuità del dono, dell’anonimato del gesto, dell’attenzione a uno stile di vita sano e positivo, dell’aggregazione e socializzazione, della fiducia, della reciprocità, della cittadinanza solidale, del volontariato, della democrazia e della solidarietà come patrimonio di un bene comune.
Tutto quello che c’è da sapere
Visita le sezioni del sito per approfondire gli argomenti e scopri di più sulla donazione di sangue