News  |  Il dono e la ricerca: insieme per un futuro migliore

Home » Il dono e la ricerca: insieme per un futuro migliore

Il dono e la ricerca: insieme per un futuro migliore

La foto ritrae una visita all’Istituto di Ricerca Pediatrica di Padova, nell’ambito dell’incontro, tenuto in un’edizione prima della pandemia.

Il 28 marzo 2022, presso il liceo di Gallarate, abbiamo tenuto un’importante incontro di sensibilizzazione e orientamento.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di partecipare a una sinergia tra Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma ONLUS, ADMO Lombardia e Avis.
Lo scopo dell’incontro: approfondire dettagli sulla ricerca scientifica oncologica e indagare l’imprescindibile rapporto tra dono e ricerca.

Il dono non è solo sangue ma può essere molto di più!

Gli aspetti, trattati nelle due ore, hanno contribuito ad un piccolo orientamento universitario per chi è attratto dal mondo della ricerca e non solo…

Periodico di informazione dell’Associazione e della Fondazione per la Lotta al Neuroblastoma ONLUS
Anno XXIX – Giugno 2022 – n.1

Promuovere la cultura del dono e il valore della ricerca partendo dalle giovani generazioni.
Si potrebbe sintetizzare così il senso dell’incontro online di marzo scorso con protagonisti studenti dei “Licei di viale dei tigli” di Gallarate.
Tra gli ospiti la presidente dell’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma, Sara Costa e le ricercatrici del Gaslini Loredana Amoroso e Chiara Brignole.
Un’occasione per avvicinare al lavoro di chi ogni giorno opera nel mondo della ricerca e per mettere in luce l’impegno delle Associazioni.
Possiamo aiutare la ricerca anche così, attraverso la scuola, con la forza della consapevolezza.

Prealpina 29 marzo 2022

di Elisa Ranzetta

“Come si fa a diventare ricercatori?”
Studenti dei licei di Viale dei Tigli alla scoperta della strada per salvare vite umane, lunedì mattina, insieme all’Associazione italiana per la lotta al Neuroblastoma che promuove strategie per la cura di alcuni tipi di tumori dei bambini.
Partner di un incontro di orientamento scolastico rivolto alle classi quarte dell’Istituto superiore cittadino anche Avis e Admo, per promuovere la cultura del dono di sè che sta alla base della scelta di abbracciare una professione nell’ambito della ricerca.
“Da sempre il nostro obiettivo è coinvolgere i giovani”, ha spiegato per i donatori di sangue di Gallarate Francesco Bianchi.
Attraverso la formula del webinar i ragazzi hanno potuto confrontarsi con la presidente dell’Associazione contro il neuroblastoma, Sara Costa, e con due ricercatrici dell’ospedale Gaslini di Genova.
Loredano Amoroso, che è dirigente medico di primo livello del dipartimento di ematologia e oncologia pediatrica, e Chiara Brignole, impegnata all’interno del laboratorio di terapie sperimentali in oncologia.
Gli studenti hanno ascoltato inoltre l’esperienza nell’ambito del volontariato della vicepresidente avisina gallaratese, Paolo Cozzi, e del referente lombardo dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo.
“Dono e ricerca sono due elementi che devono stare insieme per un futuro migliore”, ha sottolineato Bianchi, che, dopo l’esperienza in viale dei tigli, punta per il futuro a coinvolgere altri giovani in un progetto analogo.
La scuola superiore ai piedi della scalinata di Crenna aderisce ormai da qualche anno all’iniziativa promossa sezione Avis cittadina.
In passato, quando le condizioni erano ben diverse dalle attuali segnate dalla pandemia, il trio di associazioni che ha organizzato l’appuntamento era riuscito a portare gli studenti anche all’interno di uno dei laboratori dove si lavora per cercare una cura contro il neuroblastoma.

L’incontro è registrato e disponibile in qualsiasi momento: