Vai al contenuto

Il dono per te

Concorso Il dono per te

Con il patrocinio di:

Con il supporto di:

Concorso il dono per te: l’iniziativa

Il progetto è rivolto a tutti giovani del territorio gallaratese nonché agli Istituti Scolastici presenti.

Il dono per AVIS non si limita al formale prelievo di sangue in favore di terzi, ma rappresenta più ampi valori morali.
Donare è un grande segno di altruismo con cui un individuo accetta di entrare a far parte, nella sua totalità, del mondo, senza nulla in cambio se non il puro piacere di aiutare il prossimo. Il donatore attua a sua volta un gesto di amore verso se stesso poiché è attento alla cura del proprio corpo ad esempio attraverso una serie di esami periodici.

Le nuove generazioni sono al centro dell’attenzione di AVIS, che intende offrire loro una consapevolezza dei valori fondamentali da trasmettere alle future generazioni. L’obiettivo alla base del progetto è lasciare ai singoli l’opportunità di rispondere graficamente alla domanda: Cos’è il dono per te?

I disegni ritenuti vincitori andranno a formare uno o più manifesti che saranno affissi sul territorio del comune.

Visite alla mostra:

Padiglione Boito, largo Boito, Gallarate

Sfoglia il catalogo della mostra

A cura di Francesco Bianchi, grafica Luisa Re.

Scuole primarie
Menzione
Under 30

Storia di un progetto per i giovani

L’idea di questa iniziativa è nata un po’ per caso una domenica mattina a colazione con la presidente AVIS Gallarate Gabriella Passarotti: voleva vedere i giovani del territorio coinvolti in un progetto grafico o artistico con al centro i valori della nostra associazione.

Il giorno stesso ho rintracciato la prof.ssa Santina Barillà e da lì tutto è cominciato: un lungo scambio di idee e possibilità ci ha portato a firmare il progetto “il dono per te”.

Quella domenica nessuno avrebbe immaginato una crescita esponenziale di idee che dall’origine (invitiamo i giovani a fare dei disegni) ci ha portato ad indire un concorso, nominare una giuria, studiare dei manifesti, allestire una mostra e redigere un catalogo.

È stata questa un’importante occasione per vedere uniti tutti i giovani fino ai 30 anni con l’obiettivo di trasmettere, con le loro abilità nel disegno, i valori del dono.

Anche i bambini delle elementari ci hanno stupito per la profondità dei pensieri riportati in alcune frasi scritte a corpo del disegno: ““per noi un dono è qualcosa che fa volare le emozioni”.

Una delle parti più complesse dell’iniziativa è stata individuare un luogo adeguato per la mostra, identificandolo alla fine nel padiglione Boito dell’Ospedale di Gallarate: un”’occasione per valorizzare questo spazio e darne una nuova percezione.

In merito al catalogo, la decisione è stata di creare una pubblicazione più ampia in cui raccogliere il passato di AVIS Gallarate, alcuni momenti del presente e interrogarsi sul futuro di questa associazione.

Il passato è una storia a noi nota oppure che abbiamo piacevolmente riscoperto, il presente lo testimoniamo attraverso le nostre azioni e il futuro ce lo auguriamo nei giovani.

Gli studenti della classe 3°F LSA del liceo di Gallarate, sulla base di una selezione dei disegni, hanno risposto, in prosa o in versi, alla domanda “cos’è il dono per te”.

Le fasi del progetto e il loro sviluppo

Ogni partecipante al concorso elabora un proprio disegno in risposta all’interrogativo “Cos’è il dono per te” due le classi di concorso (Scuole primarie e Under 30).

Gli elaborati vincitori verranno riprodotti su manifesti che intendono divulgare, sul territorio, l’operato di AVIS Comunale di Gallarate ODV.
Gli studenti dei licei elaborano una serie di riflessioni scritte sul tema del concorso che vengono utilizzate per la mostra.

Presso il padiglione Boito dell’Ospedale di Gallarate, con l’appoggio di ASST Valle Olona, si procede all’allestimento della mostra nel mese di maggio 2023.
Nel percorso espositivo è possibile, attraverso QR realizzati dai Licei, accedere alle riflessioni da loro prodotte circa la bontà del donare.
Contestualmente sarà stampato e presentato il catalogo dell’iniziativa.

Presentazione progetto:

“Il concorso un dono per te è nato molti mesi fa e ha visto il coinvolgimento di centinaia di ragazzi delle nostre scuole cittadine.
Il messaggio intrinseco si prefiggeva di coinvolgere e motivare i più giovani sul significato e sull’importanza del donare nel suo senso più ampio e riuscire a far emergere questa sensibilità attraverso la propria creatività e la diversa visione di questo profondo concetto.

Ringrazio l’Avis e nello specifico Francesco Bianchi, che in tutti questi mesi si è impegnato profusamente affinché questo progetto si realizzasse.
Come amministrazione siamo stati contenti di aver partecipato e promosso questa bella iniziativa.”

dott.sa Claudia Mazzetti
Assessore comune di Gallarate attività formative Cultura, Istruzione e Sport


“Ogni studente o studentessa che entra nelle nostre scuole è di per sé un dono.
Spetta a tutte le figure educative che operano all’interno dei nostri Istituti il compito di valorizzarne gli aspetti affinché questo “Dono” assuma sempre maggior consapevolezza nell’essere elemento importante per la società, presente e futura.
Ragionare con le nuove generazioni sul valore che sottende la gratuità del dono non è sempre scontato. Il dono cela la grande capacità di pensare all’altro in modo naturale e senza un secondo fine.
Guidare i giovani a maturare pensieri e idee sul significato del dono sviluppa un senso di responsabilità sociale e di appartenenza alla collettività.
Tale percorso formativo ha sicuramente permesso a tutti gli studenti che hanno accolto l’iniziativa di comprendere maggiormente il significato della proposta realizzata da AVIS, cogliendone i suoi molteplici aspetti e la sua efficacia nella quotidianità della vita.
L’invito, rivolto anche a noi adulti, è quello di trovare nelle opere della raccolta la testimonianza dell’importanza delle azioni messe in campo in questo progetto, con lo scopo di comunicare la cultura del dono come patrimonio di ogni persona, come momento formativo della personalità di ogni studentessa e studente, come consapevolezza che il dono rappresenta un elemento fondante delle relazioni umane di ogni comunità.”

Giuseppe Carcano
Dirigente Ufficio XIV AT Varese Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia


“La direzione strategica della ASST VALLEOLONA vede con particolare interesse poter contribuire con il proprio sostegno all’iniziativa messa in campo con gli studenti che potranno avvicinarsi all’importanza del “fare dono”, azione che avvicina molto agli aspetti essenziali della presa in carico in ambito socio sanitario.”

Dott. Marino DellAcqua
Direzione Sociosanitaria ASST Valle Olona


“Questo catalogo rappresenta l’ultimo passo di un lungo cammino, ripreso dopo tre anni di impraticabilità: noi di Avis Gallarate ci siamo trovati con molte idee nel cassetto che volevano uscire all’aria aperta, per incontrare gente e coinvolgere giovani e meno giovani in un progetto artistico, per ridare spazio alla creatività e alla coesione, rimaste troppo a lungo in un letargo forzato. Abbiamo pensato che nulla ci potesse essere di meglio che incoraggiare l’elaborazione di opere spontanee, colorate, portatrici di un messaggio generoso. È nato così “Il dono per te”, che da semplice proposta di concorso fra scuole primarie, si è poi evoluto nel progetto vasto e importante che vi presentiamo. Procedendo nel cammino, abbiamo ottenuto l’entusiasta collaborazione di molte persone importanti in ambito scolastico, artistico, imprenditoriale e politico. Gli elaborati ricevuti sono andati oltre le nostre previsioni per numero e per creatività ed è stato difficile per la giuria selezionare i vincitori.

È stata, per noi di Avis, una gradita sorpresa il riscontrare come il nostro messaggio sia stato accolto da tanti e con tanta voglia di essere parte attiva di questa iniziativa.
Siamo così giunti alla realizzazione di questo catalogo, che raccoglie tutte le opere pervenute e che, nell’impossibilità di farlo singolarmente, ci permette di ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato in questo lungo e fantastico percorso.

La riconoscenza va ai nostri donatori, in primo luogo, ai sanitari, ai collaboratori e ai volontari, colonne portanti della nostra Avis, ma non potremmo raggiungere i nostri obiettivi senza l’attiva collaborazione dei cittadini di Gallarate che, in ogni campo, si rendono disponibili per la riuscita delle nostre iniziative. Sono certa che le opere di questo catalogo vi piaceranno, anche perché vengono dal cuore e insegnano che tutti abbiamo grandezza d’animo e possiamo esprimerla donando una piccola parte di noi.”

Gabriella Passarotti
Presidente AVIS Comunale di Gallarate ODV A nome del Consiglio Direttivo