News  |  Ora una sede più grande

Ora una sede più grande

Attività in crescita per l’unità di raccolta Avis: 7.286 donazioni

Di Elisa Ranzetta, La Prealpina – 17 marzo 2024

“Siamo l’unica unità di raccolta Avis esistente nella provincia di Varese”. L’unica sede, in pratica, che è stata autorizzata, certificata ed accreditata per eseguire in maniera autonoma, con propri medici e propri infermieri, le donazioni di sangue così come le visite mediche di ammissione e quelle periodiche.

La presidente della sezione Avis cittadina, Gabriella Passarotti, lo dice “non per campanilismo, ma con orgoglio”. Lo dice forte di 7.286 donazioni gestite in via Bonomi nell’arco del 2023 e di 3.636 tesserati, con un numero di aspiranti che lo scorso anno ha sfiorato quota 400 contro le 263 persone che per l’età, motivi di salute o trasferimento hanno rinunciato alla tessera.

Insomma, lo dice con dietro un gruppo che punta a crescere, nonostante l’invecchiamento della popolazione giochi a sfavore. E il motivo per cui Passarotti ricorda tutto questo è molto semplice: “Vorremmo continuare ad essere un’unità di raccolta e vorremmo rimanere a Gallarate”, rimarca.

“Oggi la sede è piccola, sono circa 175 metri quadrati, e ce ne vorrebbero almeno 350”.
Uno spazio più grande permetterebbe, ad esempio, di aumentare il numero di postazioni a disposizione, incrementando anche quelle per le donazioni di plasma. Non solo. La sede gallaratese, che pure è autonoma e sganciata dall’attività ospedaliera, si trova accanto al Sant’Antonio Abate. Passarotti si guarda bene dall’entrare nel dibattito sull’ospedale unico, tanto più dopo che gli ultimi giorni sono stati agitati dal confronto tra chi assicura che i soldi per farlo ci sono e chi lo mette in dubbio.

La presidentessa non metto becco neppure su quel che dovrebbe restare in via Pastori e in largo Boito, “Abbiamo invece intenzione di collaborare per capire, forti di un servizio che diamo”.
Capire dove e come conservare una sede e con essa la specificità dell’Avis gallaratese. “Gestire un’Unità di Raccolta che voglia mantenersi in regola con le normative è un impegno che implica compiti e responsabilità superiori a quelli a cui sono tenute le altre strutture Avis diffuse sul territorio, ma la sezione comunale Gallarate è orgogliosa di proporsi ai cittadini con la massima professionalità e sicurezza, offrendo a chi, in buona salute e in età adeguata, voglia avvicinarsi la garanzia di essere seguito da uno staff strutturato e dedicato” è il messaggio preparato per annunciare che il MAGA ospiterà sabato prossimo l’assemblea associativa. Per continuare con il vento in poppa è ora di ragionare sugli spazi a disposizione.