News  |  Un progetto per le scuole

Home » Un progetto per le scuole

Un progetto per le scuole

R.I.S.E. e non solo

Nel corso dell’ultima settimana si sono svolte le attività R.I.S.E. (Realtà virtuale, Innovazione, Salute ed Educazione) un progetto sperimentale approvato e finanziato con D.D. del Ministero del Lavoro n. 226 del 24 giugno 2021 della durata di 18 mesi che vede AVIS Nazionale come capofila, in collaborazione con le sedi regionali di Calabria, Lombardia e Veneto nel ruolo di partner e altre 8 regioni aderenti su tutto il territorio nazionale.

La sperimentazione era rivolta a 60 istituti in Italia di cui 12 in Lombardia: per la provincia di Varese, a seguito di candidature, si è scelto di rendere partecipe la classe 3F del liceo opz. Scienze Applicate a Gallarate.

Le attività delle settimane sono state intense a partire dalle otto ore di formazione che gli studenti hanno condiviso con una psicologa, dott.ssa Tania Furini, e si chiuderanno con il lancio di una social-challenge.

Avis Gallarate, in collaborazione con Avis provinciale Varese, ha deciso di andare oltre il progetto R.I.S.E. studiando un percorso più complesso, nell’ambito del PCTO, che coinvolgerà la scuola fino alla fine dell’anno scolastico.

Quella che è nata localmente è un’iniziativa molto complessa, verso cui c’è un occhio di riguardo poiché è anche opportunità, da parte di AVIS provinciale, per sperimentare un possibile progetto da proporre a tutti gli istituti secondari del territorio.

Al progetto parteciperanno più associazioni del terzo settore e volontariato con cui organizzeremo anche una tavola rotonda (AVIS, ADMO, Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma) e gli studenti produrranno diversi elaborati (da video a calendari) con un obiettivo finale: discutere, analizzare e scoprire il valore del volontariato e non solo.

Tutte le informazioni su R.I.S.E. e gli sviluppi del progetto sono disponibili online.