News  |  Giallo come Plasma

Giallo come Plasma
Home » Giallo come Plasma

Giallo come Plasma

Il tema centrale della struttura sanitaria Italiana riguarda il Plasma: purtroppo il nostro sistema rispetto ad altri non riesce a coprire la domanda.

Le cause all’origine del problema posso essere molteplici tra cui in primis i costi poiché all’atto della donazione le voci di spesa raggiungono rapidamente i quarantotto euro.

A livello europeo ci sono modelli che hanno raggiunto migliori obbiettivi in campo “Plasma”, ma a seguito di un importante retribuzione del donatore (circa quattrocento euro a donazione): il confronto con l’Europa diventa, quindi, occasione di stimolo allo sviluppo.

In Italia spesso è lo stesso sistema sanitario che poco volentieri invita alla donazione di Plasma pur consapevole del suo ruolo nella produzione di farmaci emoderivati.

Una possibilità è che con il tempo il noto acronimo AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) possa diventare AVIPS (Associazione Volontari Italiani Plasma e Sangue) cosicché la società cominci a parlare con consapevolezza anche di un altro modo di donare sangue: GIALLO COME PLASMA