Vai al contenuto

News  |  Testimonianza: il bene fatto torna sempre indietro

Testimonianza Raffaella - Verranno giorni limpidi
Home » Testimonianza: il bene fatto torna sempre indietro

Testimonianza: il bene fatto torna sempre indietro

  • 2 min read

“Ho fatto la mia prima donazione il 29 gennaio 2007. La decisione di diventare donatrice era maturata quando una delle mie amiche del cuore aveva avuto necessità di trasfusioni per complicanze dovute alla sua grave endometriosi: sapevo che il mio sangue non sarebbe arrivato a lei ma donarlo comunque mi dava l’impressione di partecipare alla sua cura.

Nonostante ciò quanto bene potesse fare anche a me la scelta di diventare donatrice l’ho scoperto molti anni e parecchie donazioni dopo: è infatti grazie ad AVIS se nell’autunno 2021 ho potuto diagnosticare precocemente e in totale assenza di sintomi una mielodisplasia trilineare, per il trattamento della quale sono ora in attesa di trapianto di midollo osseo.

È successo che a ottobre mi sono recata a donare sangue intero: la donazione tuttavia è saltata a causa dell’emoglobina risultata insolitamente bassa al test del pungidito(ricordo che la Dottoressa me la provò ben 3 volte!).

Così mi è stato fatto “solo” un prelievo di controllo: il giorno successivo AVIS mi ha contattata e invitata a consultare con urgenza un ematologo perché l’emocromo era totalmente sballato.

Così è partita la storia della mia malattia e per quanto mi riguarda se ci sarà un lieto fine sarà in primis grazie ad AVIS: sì, perché se è vero che i donatori sono indispensabili alla loro mission è altrettanto vero che AVIS li tiene monitorati grazie a controlli regolari e periodici che possono fare la differenza.

Devo anche aggiungere che è stato quando sono passata da donatrice a ricevente che ho colto il vero valore del dono del sangue: quando mi hanno trasfuso la prima sacca mi sono emozionata.

Ho pensato al donatore, al fatto che mi stava inconsapevolmente aiutando a sopravvivere e avrei voluto tanto ringraziarlo. Per questo motivo vorrei invitare tutti quelli che possono a diventare donatori di sangue così come potenziali donatori di midollo osseo.

Facciamoci cura per gli altri fintantoché ci è possibile: il bene fatto torna sempre indietro!

Colibrì – @verrannogiornilimpidi