News  |  Notte Nazionale del Liceo Classico: armonia e pace

Home » Notte Nazionale del Liceo Classico: armonia e pace

Notte Nazionale del Liceo Classico: armonia e pace

Dall’anno scolastico 2014-2015 si sono accesi i riflettori su 355 licei classici di tutta Italia per raccontare cosa si studia e come si vive nell’ordine di scuola più blasonato del nostro sistema scolastico.

L’idea è nata da un’intuizione del Prof. Rocco Schembra, docente di Greco e Latino presso il liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale e ha, fin da subito, ricevuto l’imprimatur del Ministero dell’Istruzione.

A partire dalle 18 e fino a mezzanotte, di venerdì 5 maggio 2023, le porte dei licei di Viale dei Tigli istituto saranno aperte alla cittadinanza.

I ragazzi di tutti gli indirizzi liceali, che anche quest’anno hanno lavorato per settimane insieme ai loro insegnanti, metteranno in scena drammatizzazioni di opere classiche e di miti, dimostrazioni scientifiche in ambiente laboratoriale, osservazioni dei pianeti e delle stelle; si sbizzarriranno in maratone di lettura di poeti, inviteranno ex alunni e ospiti famosi a presentare libri, a tenere conferenze e a parlare delle esperienze post liceali.

Apriranno quegli scrigni nascosti che conservano la storia di una scuola e di una città: una volta di più, andrà in scena la creatività.

Si svilupperà le tematiche de “Le forme dell’armonia: scienza, arte, letteratura” e della “Pace”.

Oltre al nostro patrocinio, congiunto a quello di ASST Valle Olona, nell’ambito del progetto “AVIS Gallarate – il dono per te”, si annoverano le collaborazioni di A.P.A.N. (Associazione Provinciale Astrofili Novaresi), Lions Club Gallarate Host e Lions Club Gallarate Seprio.

Si ringrazia la Dirigente, i Docenti, gli Studenti, gli Esperti e tutto il Personale ATA per la generosa collaborazione e per l’impegno profuso grazie al quale è stato possibile ideare e organizzare questa serata.

Al Pascoli di Gallarate concerti, mostre e incontri.

L’evento nazionale del 5 maggio vedrà ai Licei di viale dei Tigli tante attività diverse, anche la collaborazione di Avis, Asst Valle Olona, Lions e Astrofili Novaresi

Varesenews – 03 maggio 2023

Anche quest’anno il liceo classico “Giovanni Pascoli” di Gallarate, in collaborazione con tutti i Licei di Viale dei Tigli, partecipa alla Notte Nazionale del Liceo Classico, promossa dall’omonima Rete Nazionale e giunta alla sua IX edizione.

L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), si celebrerà venerdì 5 maggio 2023, dalle ore 18:00 alle ore 24:00, in contemporanea con 355 licei classici aderenti alla rete.

In questa edizione ai licei italiani si sono uniti per la prima volta nove licei stranieri, della Francia, della Germania, della Grecia, della Spagna e della Turchia.

Come nelle passate edizioni, i Licei di Viale dei Tigli apriranno le loro porte alla cittadinanza e gli studenti si esibiranno in una serie di performance legate ai loro studi, al fine di esaltare il valore formativo della cultura classica. Durante quelle ore nei locali dell’Istituto si potrà assistere a recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, mostre, incontri con gli autori, convegni e attività laboratoriali.

Mai come quest’anno l’evento costituisce un momento celebrativo importante in concomitanza con l’apertura della seconda sezione del liceo classico per l’a.s. 2023/2024: l’occasione è gradita per ringraziare la comunità gallaratese per la fiducia accordata al liceo “L. Da Vinci – G. Pascoli”.

Interverranno, in qualità di ospiti speciali, la scrittrice Marta Morazzoniche parlerà con gli studenti di miti dell’antichità classica e il dott. Marino Dell’Acqua, direttore socio sanitario dell’ASST Valle Olona, sull’importanza del benessere psicofisico. Saranno momenti che arricchiranno il percorso formativo classico e di ulteriore valorizzazione del potenziamento scientifico e della curvatura biomedica presenti anche al liceo classico.

Anche quest’anno gli studenti di tutti i licei classici d’Italia si sono cimentati in un concorso poetico, ispirato in questa edizione al passo dello storico greco Erodoto che recita: “Nessuno è così folle da preferire la guerra alla pace: in pace i figli seppelliscono i padri, in guerra sono i padri a seppellire i figli”. Primo classificato è il giovane Michele Bianco del Liceo “De Ruggieri” di Massafra (TA), il cui componimento, intitolato “frammenti sparsi d’aurora” verrà letto in apertura di serata. La locandina dell’evento vede come protagonista un colibrì dai cangianti colori che si innalza nel cielo, pronto ad affrontare il tempo che verrà.

Si conferma anche la collaborazione che RAI Cultura e RAI Scuola hanno voluto siglare con il Coordinamento Nazionale della Notte e che permetterà una sponsorizzazione dell’evento a livello nazionale. L’evento presso i Licei di Viale dei Tigli si avvale del patrocinio di AVIS Gallarate “il dono per te” e ASST Valle Olona e della collaborazione di Lions Club Gallarate Host, Lions Club Gallarate Seprio e APAN (Associazione Provinciale Astrofili Novaresi) per la realizzazione delle attività della serata.