News  |  Cerimonia benemerenze Avis 2022

Home » Cerimonia benemerenze Avis 2022

Cerimonia benemerenze Avis 2022

Gallarate, 25 settembre 2022 – Si è svolta nella mattinata di Domenica 25 Settembre, presso il Museo Maga di Gallarate, la tradizionale cerimonia per il conferimento delle benemerenze Avis 2022.

Un gesto che dal 1949 unisce Avis ai donatori e alla città di Gallarate, cerimonia quest’anno particolarmente sentita dopo ben 2 anni di stop a causa della pandemia.

Logo realizzato per l’occasione
da Francesco Bianchi

Numerose le autorità presenti, fra le quali il Sindaco Andrea Cassani, l’Assessore alle Attività formative Claudia Mazzetti, l’ex Direttore del reparto di Immunologia e Medicina Trasfusionale dell’Ospedale S. Antonio Abate Dott. Ambrogio Pagani con la nuova Direttrice Dott.ssa Lorella Poli, il Presidente Provinciale Avis Luca Basile.

La presidente Gabriella Passarotti ha aperto il programma mattutino ringraziando tutti per la considerevole partecipazione alla cerimonia, sottolineando il valore del “fare rete per il bene comune” e mettendo in rilievo l’importante collaborazione delle Avis locali di Cassano Magnago, Lonate Pozzolo, Oggiona S. Stefano.
Tanti gli interventi: dal Dott. Pagani e dalla Dott.ssa Poli che hanno messo in risalto il messaggio riguardo al “crescere e far crescere la cultura del dono”, perché donare il sangue è un gesto gratuito e volontario, perché donare il sangue significa per noi mettere a disposizione pochi minuti, ma per gli altri una vita intera, alla Responsabile sanitaria Dott.ssa Antonella Giani che ha rimarcato come Avis Gallarate sia l’unica realtà in provincia di Varese a gestire in proprio un’Unità di Raccolta di sangue intero, al Presidente Provinciale Luca Basile che ha esposto il progetto RISE voluto da Avis Nazionale, Avis Regionale Lombardia e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dedicato ai giovani e alle scuole, al Consigliere Francesco Bianchi che ha illustrato il Concorso “Il dono per te” con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus ed il patrocinio del Comune di Gallarate/Assessorato alle attività Formative.

A causa della già ricordata pandemia, durante la cerimonia sono state consegnate solamente le benemerenze più elevate:

Le altre benemerenze vengono consegnate al momento della donazione.