Vai al contenuto

Sport e donazione

Avis Gallarate promuove lo sport e sponsorizza diverse iniziative a carattere sportivo

Ciclistica

In un dopocena autunnale dell’anno 1986, nella saletta dell’albergo Europa di Gallarate, nasce la Società Ciclistica “Amici AVIS Gallarate”. Si ritrovano una ventina di persone, in buon numero avisini, che hanno raccolto l’invito letto in un messaggio diffuso dalla Sezione dell’AVIS tra tutti i donatori, col fine di diffondere la donazione del sangue anche nell’ambito sportivo.

L’idea promotrice era stata di un infermiere dell’Ospedale di Gallarate (Giancarlo Piran), che la elaborò con un funzionario dell’INAIL di Gallarate (Nicolò Campagnola) avisino donatore.
La storia vuole che le ceneri di un gruppo sportivo di Gallarate, discioltosi proprio alla fine della stagione ’86, il G.S. Cicli Rizzo, costituirono l’Humus per la nuova società.

Nello slancio iniziale si forma la struttura societaria e con l’aiuto concreto della Sezione comunale dell’AVIS e di qualche oblazione (la più consistente quella della vedova di Remo Tessera), si risolvono i problemi essenziali: un appropriato abbigliamento sportivo e la scelta della affiliazione della U.D.A.C.E. varesina.
Dopo il timido inizio nell’anno 1987, nell’88 il gruppo cresceva numericamente e nel cicloturismo provinciale assume rilievo. Nell’anno 1989 il gruppo è solido e motivato per diventare organizzatore e promotore di attività; da tale momento la propaganda per la donazione del sangue è svolta anche con l’organizzazione di gare sempre innovative per la nostra provincia, quali raduni cicloturistici con finale agonistico, con partenza a gruppi (alla francese) e con percorsi superiori ai 100 km.
Un grosso rammarico per tutti noi non avere più al nostro fianco l’amico Antonio Ceravolo, tragicamente scomparso per un incidente stradale.

Maggiori informazioni visita il sito

Per poterci contattare puoi rivolgerti alla sede Avis Gallarate (0331 – 791318) chiedendo del sig. Paolo Anderlini, oppure:

Paolo Anderlini tel. 0331 223753 – Email: bicieski@teletu.it
Ezio Chiari – tel. 0331 763079 – Email: eziochi@alice.it
Raffaele Fedele – tel. 0331/783009 – Email: Info@politea.it