Chi siamo

L’Associazione Volontari Italiani Sangue o AVIS è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
In Italia i donatori sono oltre 1.000.000.
L’ associazione è apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica; esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.
Fu fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, si costituì ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, fu riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano.
AVIS è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività.
Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana. Gallarate ha la sua sezione comunale Avis dal 1949.